Home - Veneto - Venezia

 
 
Palazzo Ducale
Città: Venezia
Indirizzo: Piazza San Marco
Telefono: 0412/715911
Categoria: Palazzi, ville e logge
Apertura al pubblico: Lunedi, Martedi, Mercoledi, Giovedi, Venerdi, Sabato, Domenica




Numero di visite:
28034 volte
Sito Web: Palazzo Ducale ...
Descrizione:
Palazzo Ducale, oltre ad essere un simbolo della città di Venezia, rappresenta un esempio di architettura civile gotica e nello stesso tempo di riutilizzo di materiale antico proveniente dalle molte colonie della Serenissima. Il Palazzo fu originariamente concepito come castello, mentre l'aspetto attuale risale al periodo compreso tra il 1309 e il 1463, durante il quale furono effettuati diversi lavori di modifica e ampiamento. Il Palazzo Ducale fu la suntuosa residenza dei dogi e dei magistrati cittadini e fu uno dei maggiori centri economici, commerciali e politici della Serenissima, a partire dal IX secolo fino al 1797. L'inizio della costruzione è da attribuirsi a Filippo Calendario, ma in seguito ricoprirono ruoli importanti anche altri artisti. Il Palazzo fu più volte ricostruito, a causa dei numerosi incendi che si sono succeduti nel corso dei secoli e fu completato solo nel XVII secolo, quando furono realizzati il fianco della loggia Foscara e la facciata dell'Orologio. La facciata maestosa, che si affaccia sulla laguna, colpisce per l'impressione di leggerezza che suscita: la parte inferiore è caratterizzata dal portico e dalla loggia frastagliata, sembrando quasi inconsistente, mentre quella superiore è compatta e attenuata dall'intervallarsi delle finestre. La facciata sul molo è arricchita dal balcone quattrocentesco e da gruppi scultorei, mentre la facciata sulla piazzetta presenta un balcone simile, ma con statue diverse. Per accedere al Palazzo bisogna passare attraverso la Porta della Carta, costruita da Giovanni e Bartolomeo Bon, che permette di raggiungere il cortile interno. L'ingresso è dominato dal Leone di San Marco e da una trifora a colonnine tortili. Il lato orientale è invece caratterizzato dalla Scala dei Giganti, così chiamata a causa delle statue enormi che l'adornano, mentre per raggiungere i piani superiori bisogna salire la Scala d'Oro, che deriva il suo nome dalla decorazione di affreschi e stucchi. Tra le sale più importanti risaltano la Sala del Gran Consiglio che custodisce importanti pitture su tela realizzate da Jacopo e Domenico Tintoretto, la Sala delle Quattro Porte e la Sala del Collegio, dove un tempo si riunivano il doge e i suoi consiglieri e dove sono conservati alcuni affreschi del Veronese. Da non dimenticare l'appartamento del Doge, le antiche prigioni e i famosi Piombi e i Pozzi.

Orari: dal 1 novembre al 31 marzo dalle 09.00 alle 17.00, dal 1 aprile al 31 ottobre dalle 09.00 alle 19.00. Chiso il 25 dicembre e 1 gennaio.

Biglietti:
I MUSEI DI PIAZZA SAN MARCO, è un unico biglietto valido per Palazzo Ducale, Museo Correr, Museo Archeologico Nazionale e Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana.
Intero 12,00 euro.
Ridotto 6,50 euro (Ragazzi U.E. da 6 a 14 anni, accompagnatori (max. 2) di gruppi di ragazzi, studenti U.E. dai 15 ai 29 anni, accompagnatori (max. 2) di gruppi di studenti, cittadini U.E. ultrasessantacinquenni, personale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, titolari di Carta Rolling Venice).
Offerta Famiglie Musei di Piazza San Marco (Per famiglie composte da due adulti e almeno due bambini: 1 biglietto intero e gli altri ridotti).
Offerta Scuola Musei di Piazza San Marco 5,00 euro a persona (Valida nel periodo 1 settembre - 1 marzo, per classi di studenti di ogni ordine e grado accompagnate dai loro insegnanti con elenco dei nominativi compilato dall'Istituto di appartenenza).
Gratuito (Residenti nel Comune di Venezia, bambini 0/5 anni, portatori di handicap con accompagnatore, guide autorizzate, interpreti turistici che accompagnino gruppi, capigruppo di gruppi di almeno 21 persone previa prenotazione, membri I.C.O.M).

Il MUSEUM PASS è il biglietto cumulativo per tutti i Musei Civici aperti e quelli collegati. Ha validità per 6 mesi e consente una sola entrata in ogni Museo.
Intero: 18,00 euro.
Ridotto: 12,00 euro.

Itinerari Segreti in Palazzo Ducale.
Gli itinerari si svolgono per un minimo di 2 persone, massimo 25; vengono proposti ogni mattina a partenza fissa, secondo gli orari esposti in biglietteria; possono svolgersi su richiesta a orari diversi, con un sovrapprezzo di 31 euro per gruppo (servizio sospeso dal 1 luglio al 31 agosto).
Intero: 16,00 euro.
Ridotto: 10,00 euro.
Opinioni:
Utente: Yulia - Opinione:
Sono ucraina e oggi per la prima volta ho visto Piazza San Marco e mi è piaciuta tantissimo!Purtroppo era freddissimo!

Rilascia una tua opinione --»
Visualizza tutte le opinioni --»

» Aggiorna scheda del Palazzo «


 
Ricerca Avanzata
 



 
Categorie a: Venezia
 
 » Palazzi, ville e logge
 

 
Palazzi nelle citta' limitrofe
 
Nessun palazzo disponibile!

 
Visita inoltre:
 
 »  Musei Venezia
 »  Monumenti Venezia
 »  Abbazie Venezia
 »  Eventi Venezia
 »  Hotel Venezia

 

Copyright © 2006. Tutti i diritti riservati.